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18/05/2015: Fatturazione elettronica – Nuova DCR AIR

Posted in Circolari


 

 

                                                                                                  

                                                                                                       Ai Titolari di Farmacia Di Napoli e Provincia

Oggetto: Fatturazione elettronica – Nuova DCR AIR

Cari Colleghi,

con circolare della Struttura Commissariale del 27 aprile u.s., il Sub Commissario, Prof. Ettore Cinque, ha indicato l’obbligo per i Titolari di Farmacia di emettere fattura elettronica per le forniture riepilogate nella distinta AIR.

Pertanto, con la consegna di quanto spedito nel mese di maggio 2015, in relazione alla distinta AIR, le farmacie dovranno emettere la fattura elettronica.

A tal fine, il gestionale della farmacia, ovvero i servizi informatici utilizzati per la fornitura (ad es. Web DPC), dovranno produrre un file in formato XML secondo le specifiche ministeriali che ciascuna software house già conosce.

Il Titolare di Farmacia mensilmente dovrà:

  • consegnare all’ufficio ricezione la distinta AIR in uno con la DCR.

  • Emettere fattura elettronica indicando quanto dettagliato sulla DCR AIR, i prodotti consegnati differenziati per imponibile ed aliquota iva: servizio DPC farmaci ed ossigeno iva 22%, presidi per diabetici iva 4%, alimenti dietoterapici con iva 10% o con iva al 4%.

  • Riportare sulla fattura elettronica la dicitura “scissione dei pagamenti”.

  • Evidenziare su ogni fattura elettronica, oltre gli importi relativi ai prodotti forniti, l’indirizzo dell’Asl di riferimento ed il codice univoco IPA dell’Asl destinataria della fattura.

  • Nulla dovrà essere indicato relativamente ai tempi ed alle modalità di pagamento in quanto gli stessi sono identici alle modalità previste dalla DCR, anche al fine di permettere alle AA.SS.LL di liquidare contestualmente il mandato di pagamento DCR ed il mandato di pagamento AIR.

Relativamente agli adempimenti a carico delle farmacie, si ricorda che.

  • le fatture elettroniche devono essere numerate in maniera progressiva autonoma e diversificata rispetto alla numerazione delle normali fatture cartacee con numerazione progressiva per le sole fatture elettroniche eventualmente già emesse nei confronti della P.A. (ad esempio 1E, 2E, 3E etc seguiti dall’indicazione del mese di riferimento). Per effettuare tale numerazione, generalmente, il gestionale ha una apposita maschera di dialogo nella quale viene richiesto di inserire il numero e la data della fattura elettronica in modo che tali dati vengano automaticamente inseriti nel file XML.

  • La fattura elettronica generata dal software gestionale di tariffazione, intestata all’Asl di competenza, dovrà essere inviata alla società di servizi ( Promofarma o altre ) la quale provvederà a registrarla (nel caso di Promofarma anche a firmarla digitalmente), inviarla alla Pubblica Amministrazione nonché ad archiviarla; successivamente alla farmacia saranno inviate tanto la ricevuta del sistema di interscambio ( SDI ), quanto la ricevuta di ricezione dell’Asl.

  • Entro 30 giorni dalla data di emissione della prima fattura elettronica, il Titolare di Farmacia ovvero il commercialista di riferimento dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente il depositario delle stesse fatture (esempio Gestione Archivi S.r.l. Gestore Tecnico del Servizio Cod. Fisc. e P.IVA 04384550879 Via XVI Strada 70/74, Zona Industriale CAP 95121 – Catania - per le farmacie aderenti al servizio Promofarma).

Per quanto riguarda le distinte AIR consegnate nei mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2015, le farmacie, al fine di ottenerne il pagamento, dovranno emettere una fattura in formato elettronico per ciascun singolo mese di fornitura con le medesime modalità di cui sopra.

I codici IPA ( codici univoci ) delle tre aziende sanitarie napoletane sono:

ASL NA 1 CENTRO – RVMLNT ( caratteri maiuscoli )

ASL NA 2 NORD – UFOXGH ( caratteri maiuscoli )

ASL NA 3 SUD – MDJQWD ( caratteri maiuscoli )

A decorrere dalla DCR AIR relativa alla mensilità di maggio 2015, dovrà essere adottato il nuovo modello che si trasmette in allegato.

Nell’informarVi che software house e centri di tariffazione sono state destinatarie di una nota tecnica di pari argomento, Vi invito a indirizzare le loro rispettive eventuali, ulteriori, richieste di chiarimento alla scrivente Unione Regionale.

Cordiali saluti

                                                                                                          Michele Di Iorio

 

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